Territorio e parchi nei dintorni

Gradara

Gradara è un'antico borgo fortificato situato nell'entroterra della riviera marchigiano-romagnola poco distante da Cattolica e dal mare. Le fa da sfondo un piacevole paesaggio collinare. E' conosciuto per la sua storica Rocca Malatestiana che è visitabile e contiene, oltre all'armeria, una sala delle torture, una cappella e alcuni ambienti con i mobili originali del Quattro e Cinquecento.
image

San Marino

Lo Stato di San Marino è il terzo Paese più piccolo d'Europa e la più antica repubblica del mondo. San Marino situato sui fianchi del monte Titano ha una sua Zecca, francobolli propri, una squadra di calcio e un esercito. Da non perdere sono le tre stupende fortificazioni collegate con camminamenti alla cittadella sottostante racchiusa da una triplice cerchia di mura. In qualunque parte del territorio, in particolare dalla cima del suo monte, si gode un panorama unico ed indimenticabile, tra le campagne dell'Emilia Romagna e le colline delle Marche e del Montefeltro, fino al mare Adriatico.
image

Urbino

Situato a 485 metri di altezza, Urbino ha mantenuto nei secoli la sua natura di centro di arte e cultura. Il suo cuore rinascimentale è il Palazzo Ducale, simbolo della città e ora sede della Galleria nazionale delle Marche che custodisce molteplici capolavori tra cui dipinti di Piero Della Francesca e Tiziano. Altri punti d'interesse sono la Casa di Raffaello in cui l'artista nacque e dove si può ammirare un suo affresco giovanile, oltre che gli ambienti e gli arredi quattrocenteschi, il Duomo, di stile neoclassico, il Palazzo dell'Università, la chiesa di San Domenico, di San Francesco e di San Sergio.
image

San Leo

Nella Val Marecchia, a circa 30 km da Rimini su un enorme masso roccioso, raggiungibile per un'unica strada tagliata nella roccia, si erge San Leo. Sulla punta più alta dello sperone roccioso sorge la Rocca, inespugnabile fortezza che fu ampliata ed intorno al 1600 adattata a carcere con condannati illustri quali il Conte di Cagliostro e Felice Orsini. Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione: la vista spazia sui monti circostanti e lungo la vallata del Marecchia fino al mare.
image

Frasassi

Le grotte di Frasassi che si trovano all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, in provincia di Ancona, rappresentano con i suoi 30 Km di estensione uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Sono delle grotte carsiche sotterranee la cui scoperta risale al 1948. Si può optare per un itinerario turistico, accessibile a tutti, o provare l'emozione di un giro speleologico.
image

Loreto

Luogo di culto e di pellegrinaggi di milioni di fedeli sin dal medioevo, racchiude all'interno dell'imponente Basilica la più importante reliquia della cristianità, la Casa abitata dalla Sacra Famiglia a Nazareth, quella in cui Maria era nata e che Gesù abitò fino ai 30 anni.
image

Parco del San Bartolo e Fiorenzuola

Il Parco Naturale Monte San Bartolo è una riserva naturale delle Marche, si estende tra i comuni di Gabicce e Pesaro e regala una splendida vista sul mare, oltre a importanti e interessanti testimonianze storiche e piccoli e tradizionali borghi.

Il Parco si trova proprio a ridosso del mare,regalando viste spettacolari;la costa è formata in parte da falesia viva,un fenomeno raro da vedere sull'Adriatico,ed è ricca di piccole spiaggette nascoste,molto tranquille e caratterizzate da sassi e scogli.Imperdibile la Spiaggia di Fiorenzuola di Focara. All'interno del parco si alternano boschi e grandi aree verdi e numerosi sentieri da percorrere a piedi.

Ma non solo: il Parco ospita alcuni borghi situati lungo la Via Panoramica,come Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo.

Fiorenzuola di Focara nacque come fortezza:oggi è uno dei quattro Castelli della zona costruiti tra il X e il XIII secolo a scopo difensivo.

image

Pesaro Capitale della Cultura 2024

Pesaro, capitale della cultura 2024, si trova a soli 18 chilometri da Gabicce, è conosciuta anche come "la Città della Musica", perchè diede i natali al famoso compositore Gioacchino Rossini, la cui casa è oggi un museo dedicato al grande compositore.

Il centro storico ha la classica struttura a croce romana,suddivisa tra cardo e decumano. La città è ricca di reperti archeologici romani,mura medioevali e splendidi palazzi rinascimentali.

Da visitare anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, chiesa antichissima realizzata dall'unione di altre due,una del IV secolo e l'altra del VI secolo,come si denota dai diversi mosaici posti sul pavimento.

Notevole anche il Palazzo Mosca,residenza di un'antica famiglia di mercanti del '600,fu sede di intellettuali e arisocratici del tempo,come Stendhal, Casanova e anche Napoleone Bonaparte vi soggiornò nel 1797. Il Palazzo ospita i Musei Civici, la Pinacoteca e il Museo della Ceramica. 

Passando per Piazza del Popolo, al cui centro c'è la bellissima fontana del 1593 "La pupilla di Pesaro" e su cui si affacciano il Palazzo Ducale,dove si tennero le nozze nel 1475 tra Camilla d'Aragona e Costanzo Sforza, il Palazzo Baviera e il Palazzo Paggeria, si arriva al Teatro Rossini, costruito nel 1637 e sede del Rossini Opera Festival.

image

Mondavio

Mondavio, piccolo borgo adagiato sulle colline pesaresi, dista circa 50 chilometri da Gabicce, ed è inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia. 

Appena si varca la Porta di San Francesco si rimane colpiti dalla maestosità ed imponenza della Rocca Roveresca, perfettamente conservata ed eretta tra il 1470 e il 1480 per volere dei Duchi della Rovere; fu progettata come una vera e propria macchina da guerra,capace di resistere ad ogni attacco nemico.

Da piazza della Rovere si arriva a Piazza Matteotti, qui,nel Palazzo Municipale, c'è una piccola pala "la Madonna col Bambino" di Olivuccio da Ciccarello del 1385.

Nella medesima piazza ci sono anche la Chiesa e il Convento di San Francesco, eretti nel 1292 e successivamente modificati;adiacente alla chiesa si sviluppa il chiostro,oggi sede del Museo Civico "Pinacoteca", suddiviso in 4 sale.

Poco distante,incastrata tra le abitazioni,sorge l'Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano, costruita nel XIV secolo da Bartolomeo Genga.

image

Acquario di Cattolica

Il più grande acquario dell'Adriatico vi aspetta con oltre 100 vasche espositive e 2.500.000 litri di acqua marina contenenti 3000 esemplari di 400 specie diverse. I quattro percorsi dell'Acquario di Cattolica, vi condurranno in un mare di colori e divertimento: i pesci pagliaccio, le tartarughe, le meduse, i camaleonti, le rane, i pinguini e i grandi squali toro vi aiuteranno a conoscere il mare ed amarlo.
image

Aquafan

Aquafan è considerato a ragione il parco acquatico n°1 in Europa. Sorto nel 1987 sulla collina di Riccione, è oggi meta prediletta di chi - giovane e non - voglia vivere delle emozioni che vanno ben oltre un semplice parco acquatico. Aquafan è un viaggio di piacere capace di offrire una vera emozione al suo pubblico, attraverso i suoi fantastici scivoli (complessivamente lunghi oltre 3 km) e giochi d'acqua, il suo piacevolissimo patrimonio di verde, gli eventi, le iniziative ed i tantissimi momenti di coinvolgimento e animazione
image

Oltremare

Sali a bordo e vola con noi sulle ali dell'avventura...Dalla nascita della Terra, dagli Oceani al mare Adriatico: Oltremare è un viaggio nel Tempo e nello Spazio attraverso percorsi avventurosi e incontri emozionanti. Un viaggio ricco di sorprese, divertimento e scoperte!!!
image

Mirabilandia

Mirabilandia è semplicemente il più grande parco di divertimenti italiano. Situato nei pressi di Ravenna, si estende su un'area di 850.00 metri quadri. Mirabilandia offre centinaia di divertimenti emozionanti e una serie di attrazioni che ne fanno una meta ambitissima in tutta Europa. Potete fare un giro nelle più grandi montagne russe d'Europa oppure una capatina sull'impressionante Ruota Panoramica, immergervi nelle atmosfere futuristiche di Reset, Anno Zero e Mirabilandia Beach, la splendida spiaggia tropicale del Parco
image

Italia in Miniatura

Italia in Miniatura è il parco tematico dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano capace di fondere dal 1970 il divertimento con l'apprendimento. Solo qui, infatti, oltre a vivere grandi emozioni, si può "viaggiare" e addirittura imparare camminando tra le 272 perfette riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche del bel paese.
image

Fiabilandia

Luogo ideale per tutta la famiglia con oltre 30 attrazioni immerse in 150.000 mq di verde e coinvolgenti spettacoli dal vivo; fantasia ed immaginazione si fondono per regalarvi una giornata veramente speciale!
image