Il Parco Naturale Monte San Bartolo è una riserva naturale delle Marche, si estende tra i comuni di Gabicce e Pesaro e regala una splendida vista sul mare, oltre a importanti e interessanti testimonianze storiche e piccoli e tradizionali borghi.
Il Parco si trova proprio a ridosso del mare,regalando viste spettacolari;la costa è formata in parte da falesia viva,un fenomeno raro da vedere sull'Adriatico,ed è ricca di piccole spiaggette nascoste,molto tranquille e caratterizzate da sassi e scogli.Imperdibile la Spiaggia di Fiorenzuola di Focara. All'interno del parco si alternano boschi e grandi aree verdi e numerosi sentieri da percorrere a piedi.
Ma non solo: il Parco ospita alcuni borghi situati lungo la Via Panoramica,come Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo.
Fiorenzuola di Focara nacque come fortezza:oggi è uno dei quattro Castelli della zona costruiti tra il X e il XIII secolo a scopo difensivo.
Pesaro, capitale della cultura 2024, si trova a soli 18 chilometri da Gabicce, è conosciuta anche come "la Città della Musica", perchè diede i natali al famoso compositore Gioacchino Rossini, la cui casa è oggi un museo dedicato al grande compositore.
Il centro storico ha la classica struttura a croce romana,suddivisa tra cardo e decumano. La città è ricca di reperti archeologici romani,mura medioevali e splendidi palazzi rinascimentali.
Da visitare anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, chiesa antichissima realizzata dall'unione di altre due,una del IV secolo e l'altra del VI secolo,come si denota dai diversi mosaici posti sul pavimento.
Notevole anche il Palazzo Mosca,residenza di un'antica famiglia di mercanti del '600,fu sede di intellettuali e arisocratici del tempo,come Stendhal, Casanova e anche Napoleone Bonaparte vi soggiornò nel 1797. Il Palazzo ospita i Musei Civici, la Pinacoteca e il Museo della Ceramica.
Passando per Piazza del Popolo, al cui centro c'è la bellissima fontana del 1593 "La pupilla di Pesaro" e su cui si affacciano il Palazzo Ducale,dove si tennero le nozze nel 1475 tra Camilla d'Aragona e Costanzo Sforza, il Palazzo Baviera e il Palazzo Paggeria, si arriva al Teatro Rossini, costruito nel 1637 e sede del Rossini Opera Festival.
Mondavio, piccolo borgo adagiato sulle colline pesaresi, dista circa 50 chilometri da Gabicce, ed è inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia.
Appena si varca la Porta di San Francesco si rimane colpiti dalla maestosità ed imponenza della Rocca Roveresca, perfettamente conservata ed eretta tra il 1470 e il 1480 per volere dei Duchi della Rovere; fu progettata come una vera e propria macchina da guerra,capace di resistere ad ogni attacco nemico.
Da piazza della Rovere si arriva a Piazza Matteotti, qui,nel Palazzo Municipale, c'è una piccola pala "la Madonna col Bambino" di Olivuccio da Ciccarello del 1385.
Nella medesima piazza ci sono anche la Chiesa e il Convento di San Francesco, eretti nel 1292 e successivamente modificati;adiacente alla chiesa si sviluppa il chiostro,oggi sede del Museo Civico "Pinacoteca", suddiviso in 4 sale.
Poco distante,incastrata tra le abitazioni,sorge l'Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano, costruita nel XIV secolo da Bartolomeo Genga.